martedì 30 giugno 2009

STETO, Santa Croce 27/06/2009

Anche in questa occasione le emozioni non sono mancate. Un servizio molto intenso, lungo ma passato straordinariamente in un attimo. CLIPS è gia nell'atrio quando arrivo davanti all'ingresso dell'Ospedale: sono le 15.00, fa caldo, anzi caldissimo, e l'impressione che avverto è che i colori sul mio volto si stiano fondendo l'un con l'altro. Passano pochi istanti è VIOLINA e VITAMINA fanno il loro ingresso: siamo al completo e SI PARTE! Raggiunta la pediatria la Marchesa Infermiera ci accoglie insieme alle sue colleghe con il caffè già pronto: come rifiutare un gesto così generoso? Non si può, e quindi si ringrazia e si accetta molto volentieri.
Non sono molti gli ospiti: una micro-neo-nata che lasciamo nei suoi sogni e alla quale Violina fa dono di una coccinella. Nicolò è in camera 3, ma non è solo: il quasi 18enne è in compagnia della sua amica Giorgia, non solo un'amica, insomma una sua "cara" amica che tiene compagnia ad un suo "caro" amico. Per un attimo il dubbio ci viene: mah, magari vogliono stare insieme e soli, mah, ma dopo quasi 3 secondi decidiamo di coinvolgerli in un pò di giochi e gags. Nicolò e Giorgia sono davvero teneri e dolcissimi, come le mie compagne di viaggio: CLIPS, così energica e pazza, VIOLINA, così dolce e fantasiosa, VITAMINA, così sensibile e coinvolgente.
La stanza numero 5 ospita due fanciulle: Martina,in compagnia di sua sorelmamma Lavigna, e Jessica. Appurato e scoperto che da Lavigna non si ottiene il Vigno, giochiamo un pò con queste due Principesse: un gioco di magia, qualche palloncino, ma solo qualche: Martina ha paura che scoppino, un'intesa bellissima! Battezziamo Jessica con il nome che Lei preferirebbe avere: Jesmunda!
Per fortuna il PS dei "cuccioli" è deserto, e quindi decisi ci muoviamo alla volta della neonatologia: si, insomma, "decisi" è una parola grossa. Dopo 15 minuti di vagare per diqquà e per dillà, giungiamo dai micro-cuccioli e dalle loro mamme.
Beh, è inutile che cerchi di trasmettervi l'emozione, l'emozione di STETO PAPI, perchè mi sarebbe davvero difficile, ma è davvero incredibile vedere quei lombrichini e pensare che in attimo crescono, corrono, saltano, e che non appena si allontanano da te ti mancano infinitamente! VIVA LA VITA!
Insieme a Caterina, Anna e Cinzia, le nostre infermiere-guida, si fa prima un salto in ginecologia dove incontriamo una serie di "bambine" un pò cresciute: Nonna Agata (sembrava una ragazzina), Elvira, Nonna Anna e ancora Rita e Katia, così da noi battezzate: a proposito, quel noi ormai siamo io, Vita, Violina,Clips, Anna, Cinzia, Caterina e almeno ancora due o tre persone che ormai insieme a noi costituiscono una vera compagnia di strada! Fantastico!
E fantastiche le mie socie: CLIPS, VITAMINA, VIOLINA, mi sembra di aver fatto 1000 servizi con loro, un'intesa bellissima, e tanti tanti tanti sorrisi!
"Saranno passate un paio d'ore" pensiamo. Uno sguardo all'orologio: sono le 18:30!
Salutiamo delicatamente i neo-nati, con qualche palloncino in corsia, dove nel frattempo i parenti in visita hanno gremito anche i più piccoli spazi.
Raccolte le nostre cose, raggiungiamo l'uscita e, con un pò di sfarfallio da cuore in tilt, si torna alle proprie auto per raggiungere le nostre famiglie.
I grazie sarebbero almeno 3: a VITAMINA, a VIOLINA e alla neonata CLIPS per aver condiviso insieme a me questo bellissimo servizio!
Ma un grazie se lo meritano tutte le bellissime persone che ci hanno accolto e accompagnato in questo pomeriggio di sorrisi, emozioni e "cuccioli" di uomo:
GRAZIE DI CUORE.
E a voi tutti che avete avuto la pazienza di leggere queste righe un abbraccio gigante!
A presto
STETO.

Nessun commento: