lunedì 30 marzo 2009

KALMO, Moncalieri 28/03/2009

Giovedì invio una mail a Pilli e Clips chiedendo se conoscevano la strada per andare a Moncalieri, risposta di Pilli, sono emozionata, a chi lo dici!
Clips, risponde, ci vediamo lì, in qualche modo ci arrivo.
Venerdì pomeriggio, scendo in garage e cerco qualche oggetto per il servizio, apro la mia valigia dopo non so quanto tempo, prendo 3/4 cosette e le metto in macchina.
Devo ammetterlo, l'emozione di "tornare" in pediatria dopo circa sei lunghi anni c'è stata, ma con un pochino di esperienza l'ho tenuta sotto controllo.
Sabato esco presto dal lavoro, di corsa a casa, pranzo, 10 minuti di relax e via si parte alla volta del Santa Croce, arrivo e vedo già una matta (Clips), è già lì, parcheggio e chiamo Rondinella, siamo davanti all'ingresso mi dice, raggiungo le pulzelle e saliamo in reparto, ci aspettavano.
Siamo accolti con un gran sorriso dall'infermiera Maura, c'è anche la Caposala Anna (non poteva mancare), insieme a Silvana, la persona che ci mi ha contattato sono state le fautrici di questo progetto per la pediatria.
Bene, si parte, troviamo due bambine di 8 anni, Martina e sua cuginetta, dopo qualche secondo di diffidenza iniziano ad interagire con noi, qualche palloncino, qualche battuta ed arriva anche Luca, fa fatica a camminare, ma non vuole mancare al nostro debutto.
Restiamo con loro circa 20 minuti, alla fine, le bambine non vogliono lasciarci senza averci dato una bacio, non mi era mai capitato, molto bello.
Andiamo nella cameretta di Silvio, qui, Rondinella da il meglio di sè, non lo sapevo, ma ormai è quasi una maghetta, bravissima, la cosa bella era che, si stupiva lei dei giochi che le riuscivano, infatti, appena finiti, li metteva via con la velocità della luce, brava Rondi.
Pilli e Clips le fanno da valletta a seconda del giochino che lei propone. Devo dire che è stata una bella squadra, in sintonia e pochi accavallamenti, normali vista l'emozione generale.
Ci dirigiamo verso il pronto soccorso lì a fianco, c'è un bimbetta appena uscita dall'infermeria, vorrebbe andare a casa, ma noi riusciamo a bloccarla e donarle qualche sorriso, lei accetta volentieri. Avrà pensato, sono in ospedale?
Guardiamo l'ora, sono appena le 17,00, avremmo finito, così abbiamo pensato, ma no, ecco la sorpresa, passa un dottore e mi dice, venite con me al piano di sopra? C'è un caso un pò delicato, una mamma giù di morale per il suo Tommaso, il piccolo ha avuto un'asfissia, ma a sentir lui, si risolverà tutto in breve tempo, meno male.
Ho un naso in più e lo piazzo sulla faccia del medico, arriviamo su e le infermiere del reparto sono letteralmente allibite, vedono un dottore che considerano "serio" con un naso claun, non credono ai loro occhi. Dopo qualche scambio di battute, ci chiedono di disinfettarci le mani prima di entrare in stanza, entriamo, io mi dirigo verso l'incubatrice di destra, si, abbiamo scoperto che le mamme erano due, la piccola Sara si è no pesava 800 grammi, piccolissima, le sue braccine erano come il mio mignolo, "che impressione", si avvicina anche Pilli e scambia due chiacchiere con la mamma, era la quinta bambina che le era nata.
Intanto Clips e Rondinella si dedicano alla mamma di Tommy, lei è un pochino più rilassata, si perchè, a quanto pare, per Sara, la vita sarà tutta in salita, anche lei ha avuto un'asfissia, ma forse, non avrà lo stesso lieto fine di Tommaso.
Usciamo dalla stanza e ci chiedono un altro piccolo piacere, possiamo tirarci indietro? No di certo.
Ci conducono in una stanza, troviamo una ragazza spagnola con un nome particolare, si chiama Tisca, io e Pilli abbiamo capito subito Tiscali, come la compagnia telefonia, che figura. Anche questa mamma aveva bisogno di essere tirata su, il piccolo è nato con una infezione, anche questa si risolverà felicemente, ma come tutte le mamme Tisca era un pochino in apprensione.
Usciamo dalla stanza e cerchiamo di tornare in pediatria, ed ecco venir fuori la nostra vena claun, ci siamo persiiiiiiiiiiii, si perchè, e vero che abbiamo fatto un piano di scale a piedi verso il basso, ma è anche vero che di dicono, siete a sesto piano, come, prima eravamo al terzo! Vabbè, decidiamo di tornare al piano terra e risalire al secondo in pediatria. Le infermiere ci chiedono, quando tornate? Rispondiamo, sabato prossimo ci saranno altri claun al nostro posto, sano altrettanto bravi quanto noi, se non di più.
Che dire, è stato "EMOZIONANTE"

Finalmente anche la Mole del sorriso ha la sua "piccola" pediatria.

DK

6 commenti:

Pensieri , emozioni... ha detto...

Grazie Kalmo, deve essere stato davvero EMOZIONANTE visto che mi sono COMMOSSO leggendo le tue parole...
Grazie Kalmo, grazie di cuore!
A presto
ST_ST_STETO

Pensieri , emozioni... ha detto...

Fantastico.

Margherito

Pensieri , emozioni... ha detto...

Bellissime condivisioni!
Grazie per averci resi partecipi. Non vedo l'ora di far conoscere anch'io il......"GrandeMago Diesel" a questo splendido reparto! Max & Diesel

Pensieri , emozioni... ha detto...

INFATTI SI! GRAZIE CLIPS E GRAZIE KALMO!! TROPPO BEEEEELLLOOOO!!
Bacio
Scheggia

Pensieri , emozioni... ha detto...

Ciriciao ecco la Carota che ancora trattiene a stento le lacrime dopo aver letto le vostre condivisioni sul servizio in pediatria! Ragazzi mi avete commossa! E non vedo l'ora di poter provare l'esperienza di questo servizio!
Volevo anche dire un grossissimo grazie al nostro direttivo perchè questa nostra nuova opportunità è anche e soprattutto merito VOSTRO e della mole di lavoro che svolgete per la MOLE! (Tremendo questo gioco di parole ma come sapete vivo col Brugola e chi va con lo zoppo). Purtoppo troppo spesso e troppo facilmente ci dimentichiamo di dirvi GRAZIE!
E sono più che sicura che a me si uniscono tutti i molini, vecchi e nuovi, belli e brutti.
Che bello vedere ieri il Gradenigo invaso da tutti quei camici colorati e quei nasi rossi!
Che bello fare il mio primo servizio da angelo!
E che belli i miei compagni di servizio! La dolcissima Bolla e l'imprevedibile Sciapò!
Naturalmente anche che bello sentire la presenza del mio unico e grande amore Brugola (Scusate ma è qui al mio fianco che continua a ripetere " e io???? e io??? e io???" devo pur tenerlo in piedi in qualche modo questo matrimonio!!!)
Ora scappo che il risotto sta bruciando un bacione a tutti

Carota&Debora

Pensieri , emozioni... ha detto...

Kalmo, Clips.
GRAZIE! Che emozione leggere le vostre condivisioni.
Grazie anche perchè il prossimo sabato andrò in Pediatria a Moncalieri e confesso
che anche io, dopo 5 anni, sono un pò agitata, ma nello stesso tempo non vedo l'ora.
Speravo proprio che ci raccontaste la vostra esperienza e ora la porto dentro di me per il
prossimo sabato!

Baci Baci
La Pokas