Ciao a Todos los Molinos. Ecco a voi una piccola condivisione del sabato Candiolese:
il servizio è stato molto divertente, ma a tratti con delle piccole difficoltà, interruzioni che hanno reso necessario acuire la nostra attenzione. Il team era composto da: Grissino, Vitamina e Pocaondas. Partiamo dal lato destro (dipende da che parte lo guardi), del quarto piano, poi ci spostiamo al quinto per aiutare gli altri claun. Qualcuno dorme, qualcuno ci accoglie solo per un palloncino, qualcun'altro ci fa entrare, ma impresse nella mente mi restano tre camere.
La Prima: entriamo e troviamo una paziente giovane (circa 25 anni), e con lei
due ragazze a tenerle compagnia. La Ragazza non è Italiana e così ci tocca fare il servizio in Francese! Nonostante tutto ce la caviamo, anzi straparlare in francese è divertente! Ci presentiamo e inizio a fare la magia dei fazzoletti che cambiano colore, le amiche della paziente sono allegre, collaborano, ma ad un certo punto mi sento raggelare. La Ragazza mi guarda e con la vocina fine fine mi dice: "vi dispiace sono molto stanca"! Non l'ho vissuto come un rifiuto, ma mi è dispiaciuto molto non essermene accorta, ero lì tutta presa dalla magia e non ho fatto caso alle sue condizioni. Certo capita e non voglio certo sgridarmi, ma non voglio neanche
sottovalutarlo. Mi servirà in futuro ad aumentare ancor di più la mia attenzione in servizio perchè è troppo importante non nuocere ai pazienti, ma assecondare e comprendere le loro esigenze fisiche e gli stati d'animo. Sono felice che abbia avuto la forza di farmelo presente. Grazie a Grissino e Vitamina che in un nano secondo mi hanno sostenuto e aiutato a finire la camera in serenità!
La seconda: entriamo e troviamo due sorelle, partecipative, ma evidentemente molto stufe di stare li a Candiolo ormai da un anno, la paziente dopo un pò di battute, ci guarda e ci dice: " è da un anno che bevo e vado solo di corpo, non ne posso più' altro gelo al cuore, ritorno alla realtà. Accogliamo il suo sfogo e poi Vitamina con destrezza cerca di portare la conversazione sull'allegro distraendo la paziente e io e Grissino la seguiamo.
La terza: chiediamo permesso, ma la signora anziana in camera sembra non sentire, poi riproviamo, piano piano e la signora ci accoglie con un mega sorriso e un gran entusiasmo. E' sola tutto il giorno e ci aspetta. Partecipa, ride e alla fine del servizio ci ringrazia per averle tenuto compagnia, per averle regalato un pò di aria fresca e ci chiede di farle il paloncino così guardandolo pensa a noi e sorride.
B R I V I D I !!!!!!!!
Il servizio è finito e siamo contente, è stato un bel pomeriggio, emozionante e ci siamo trovate veramente bene insieme, nonostante i piccoli intoppi siamo riuscite a stare unite e sostenerci.
Questa è la magia del claun.
Portare te stesso per essere un gruppo, mettersi in gioco, donare e ricevere, essere pronto a godere dei sorrisi, ma allo tempo a ricevere le difficoltà come se fosse la stessa cosa.
Grazie a tutti per avermi letto e grazie ancora a Griss e Vitamina compagne un di sabato Candiolese.
Baci Pocaondas
martedì 13 ottobre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento